Pubblicato il

Auto elettriche, Auto Ibride e Auto a Idrogeno: Quali sono le Differenze?

auto elettriche ibride idrogeno differenze?

Auto elettriche, Auto Ibride e Auto a Idrogeno: Quali sono le Differenze?

Si sente sempre più spesso parlare di auto elettriche, auto ibride e auto a idrogeno come alternativa ai motori a combustibile fossile. Il punto principale del discorso sta nel voler trovare una soluzione ecologica per contrastare le pesanti emissioni di sostanze inquinanti prodotte da diesel e benzina.

Ma quali sono le differenze tra queste tipologie di motori?

Auto elettriche

Il motore elettrico di un’auto si basa sul processo di trasformazione dell’energia elettrica accumulata nella batteria in energia meccanica che fa muovere il veicolo.

Il primo motore elettrico è stato progettato a metà dell’Ottocento con la carrozza elettrica realizzata da Robert Anderson, mentre il primo prototipo di auto elettrica fu realizzato da Thomas Parker nel 1884 e la velocità massima che raggiungibile era pari a soli 32 Km/h.

A oggi il maggior ostacolo da superare riguarda l’autonomia delle batterie, la velocità di ricarica e lo smaltimento delle batterie esauste. Nel nostro articolo dedicato potrai scoprire quali sono gli ostacoli per le auto elettriche.

Auto Ibride

Le auto ibride sono ormai una realtà consolidata. Si tratta di un veicolo alimentato da due motori: un motore elettrico e un motore termico.

Esistono 3 tipologie di auto ibride:

  • full hybrid: nelle auto full hybrid sia il motore termico che quello elettrico lavorano alla trazione del veicolo insieme o separatamente. Quando il motore elettrico non è in funzione, quello termico provvede a ricaricarne in automatico la batteria. In questo modo è possibile viaggiare sfruttando solamente il motore elettrico per un numero limitato di chilometri o entro una certa soglia di velocità senza dover ricaricare la macchina presso una torretta di ricarica.
  • mild hybrid: conosciuti anche come ibridi leggeri, i motori mild hybrid sono motori termici assistiti da un piccolo motore elettrico che permette di spegnere il motore ogni volta che l’auto procede per inerzia o si fermi. Questi motori sono caratterizzati da una migliore ottimizzazione dei consumi, anche grazie al sistema di frenata rigenerativa, che ricarica le batterie del motore elettrico ogni volta che si freni. È un sistema particolarmente conveniente nei contesti urbani.
  • ibrida plug-in: le auto ibride plug-in sono una via di mezzo tra le auto a motore termico e le auto elettriche. Queste infatti presentano un motore principale di tipo termico, affiancato ad un motore elettrico. Il termine “plug-in” fa riferimento alla possibilità di ricaricare il motore elettrico presso una torretta di ricarica. In questo modo è possibile viaggiare sfruttando solamente il motore elettrico specialmente nei centri cittadini. Anche questa tipologia di motore ibrido vanta dei sistemi di recupero dell’energia che permette una maggiore autonomia del motore elettrico.

A livello di consumi, conviene davvero comprare un’auto ibrida?

  • Un’auto mild-hybrid garantisce un risparmio di carburante tra l’8% e il 25%.
  • Un’auto full hybrid permette di risparmiare tra il 20% e il 45% di carburante.
  • Il risparmio aumenta con le auto plug-in hybrid che permettono di percorrere in media fino a 50 Km in modalità 100% elettrica.

Auto a Idrogeno

Le auto a idrogeno immagazzinano questo gas in bombole ad alta pressione e lo immettono poi in una cella a combustibile (in inglese fuel cell), nella quale avviene una reazione elettrochimica che genera elettricità ed emette della semplice acqua come prodotto di scarto.

Attualmente la mobilità a idrogeno include tipi di veicoli che sono lontani dall’uso comune, come veicoli per la movimentazione dei materiali impiegati nella logistica industriale.

In Italia le stazioni che permettono il rifornimento per i veicoli a idrogeno non sono ancora molte ed è proprio questo che rende difficile la diffusione di autovetture alimentate a idrogeno.

Ecco dove potete trovare un stazione di rifornimento di idrogeno:

  • Centro idrogeno di Bolzano (trentino Alto Adige)
  • ATM San Donato a Milano (Lombardia)
  • ENI Mantova (Lombardia)
  • Grecciano Sud a Collesalvetti (Toscana)
  • Magliana Nord Roma (Lazio)
  • Capo D’Orlando (Sicilia)

Sul nostro blog potrete trovare un approfondimento dettagliato sui pro e contro della auto a idrogeno.

Condividi l'articolo: