Pubblicato il

Biocarburanti: Cosa Sono e Perché Sceglierli?

Biocarburanti: Cosa Sono e Perché Sceglierli?

I biocarburanti sono combustibili ottenuti da biomasse, inclusi rifiuti e sottoprodotti e possono avere anche forma gassosa.

Nascono come alternativa ai carburanti fossili e rappresentano la risposta più concreta alla riduzione delle emissioni di co2 che derivano dal settore trasporti.

Si suddividono in due categorie:

  • BIOCARBURANTI DI PRIMA GENERAZIONE: che sono quelli prodotti partendo da materie agricole, potenzialmente utilizzabili a fini alimentari
  • BIOCARBURANTI AVANZATI: sono prodotti partendo da biomasse non utilizzabili per alimentazione umana o animale che non comportano sottrazione di terreno agricolo alla produzione alimentare o cambi di destinazione agricola

I biocarburanti liquidi per la loro composizione consentono la miscelazione con i carburanti di origine fossile permettendone l’utilizzo con i veicoli che guidiamo quotidianamente.

Quali sono i biocarburanti più usati?

I biocarburanti più consumati in Italia sono il biometano, il biodiesel e il bioetanolo.

  • Il biometano è il metano di origine biologica ottenuto dalla purificazione del biogas, è un combustibile che dopo gli opportuni trattamenti può essere immesso nella rete del gas naturale oltre a essere un’altra alternativa efficiente come biocarburante per il settore trasporti. Può essere ottenuto dai rifiuti organici prodotti dai comuni cittadini, deiezioni degli animali e rifiuti agricoli.
  • Il biodiesel è un prodotto idrocarburico che creato a partire dagli scarti di oli vegetali o grassi di scarto dell’industria alimentare, che vengono trasformati in una molecola che è identica al diesel e che normalmente usiamo nei motori delle nostre automobili.
  • Il bioetanolo è un combustibile liquido ottenuto dalla fermentazione di prodotti agricoli ad alto contenuto di zucchero, biomasse ricche di cellulosa e le alghe. Il bioetanolo è utilizzato come additivo della benzina per esaltarne l’ottano: per questo motivo in passato ha sostituito il piombo. La miscela che si ottiene rende lievemente più pulite le emissioni dell’autovettura bruciando completamente il carburante ossigenandolo, annullando quasi totalmente l’emissione di anidride carbonica. il Progetto BEST (Bioethanol for Sustainable Transport) punta alla creazione di autovetture con motori alimentati solo dal bioetanolo.

Perché scegliere i biocarburanti?

Il mondo sta vivendo una rivoluzione energetica e i biocarburanti sono un passo importante in questa direzione. Ma perché conviene utilizzarli?

  • Sono una fonte di energia rinnovabile: A differenza dei combustibili fossili, che sono limitati e dannosi per l’ambiente, i biocarburanti possono essere prodotti in modo sostenibile utilizzando fonti rinnovabili come biomasse, colture energetiche e rifiuti organici. Ciò significa che possono essere prodotti in modo continuo e senza esaurire le risorse del pianeta.
  • Hanno un minore impatto ambientale: La combustione dei biocarburanti emette una quantità molto inferiore di gas serra, come il biossido di carbonio, che è responsabile del cambiamento climatico. Inoltre, i biocarburanti non emettono sostanze tossiche come il monossido di carbonio, il piombo e altri inquinanti che sono dannosi per la salute umana.
  • Riducono la dipendenza dai combustibili fossili importati: La maggior parte dei paesi dipende dalle importazioni di petrolio per il loro fabbisogno energetico, il che può portare a instabilità economica e politica. Utilizzando i biocarburanti prodotti localmente, i paesi possono ridurre la loro dipendenza dall’importazione di petrolio e migliorare la loro sicurezza energetica.
  • Creano nuovi posti di lavoro e stimolano l’economia locale: La produzione di biocarburanti richiede la coltivazione di colture energetiche, la raccolta di biomasse e il loro trasporto e trasformazione in biocarburanti. Questo processo può creare nuovi posti di lavoro in agricoltura, trasporti e industria e contribuire alla crescita economica delle comunità locali.
  • Vantaggiosi per i consumatori: Con il prezzo del petrolio in costante aumento, i biocarburanti possono essere una soluzione economica e sostenibile per il trasporto. Inoltre, i biocarburanti possono essere prodotti localmente, il che può ridurre i costi di trasporto e migliorare l’indipendenza energetica.

Altre opzioni ecologiche sono le auto con motore a idrogeno o le auto elettriche. Puoi scoprire ulteriori dettagli con gli articoli dedicati nel nostro blog!

Condividi l'articolo: