Pubblicato il

Come posso radiare la targa della mia auto?

Come posso radiare la targa della mia auto?

Come posso radiare la targa della mia auto?

Radiare la targa della propria auto è un processo burocratico volto alla cancellazione della documentazione di una vettura dai pubblici archivi del P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico).

Con cancellazione documentale si intende la distruzione sia dei documenti di circolazione (Libretto di Circolazione e Certificato di Proprietà) che delle targhe associate ad essi.

Tramite tale operazione viene anche cessato il calcolo e conseguente pagamento del bollo auto.

Come posso effettuare la radiazione?

La radiazione delle targhe può essere effettuata tramite due modalità ad oggi riconosciute:

  • Radiazione per Esportazione in paese estero
  • Radiazione per Cessazione dalla Circolazione tramite Rottamazione

La radiazione per esportazione viene effettuata direttamente dal P.R.A. dietro consegna di documentazione idonea agl’ uffici preposti (per ulteriori informazioni potete visitare il link di ACI per ulteriori info https://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html).

La radiazione per Cessazione della Circolazione viene effettuata dagli uffici del P.R.A. tramite il centro di raccolta incaricato a smaltire il veicolo. Una volta che il veicolo viene consegnato al centro di autodemolizione sarà premuta del demolitore consegnare al Pubblico Registro Automobilistico la documentazione dell’auto (Libretto di Circolazione e Certificato di Proprietà) annessa al Certificato di Rottamazione emesso dal centro di raccolta stesso.

Una volta che tale documentazione verrà presentata al P.R.A. le targhe del veicolo in oggetto verranno radiate dai pubblici uffici. Tale documento viene rilasciato perché grazie al plico di documenti consegnati dal demolitore al Pubblico Registro Automobilistico viene constatato da quest’ultimo che il mezzo è stato consegnato per la rottamazione ad un centro di raccolta autorizzato e di conseguenza potrà procedere con l’operazione in questione.

La radiazione delle targhe per cessazione della circolazione è un’operazione che può essere svolta solo ed esclusivamente tramite un centro di raccolta autorizzato. Purtroppo non sono permessi dalla normativa vigente altri metodi di cancellazione delle targhe se non quelli specificati nei precedenti paragrafi.

Per ricevere maggiori informazioni sull’argomento trattato visita il nostro blog all’indirizzo https://www.disfacar.com/blog

Hai necessità di una Rottamazione Auto a Firenze? Rivolgiti a Disfacar! Oppure scopri il nostro magazzino di Ricambi Auto Usati.

Condividi l'articolo: