Pubblicato il

Differenza tra revisione e tagliando

DIFFERENZA TRA REVISIONE E TAGLIANDO

Per mantenere il corretto funzionamento del nostro veicolo è opportuno eseguire dei controlli periodici.

Il tagliando auto è un check-up periodico previsto dalla casa madre, che riguarda le componenti della vettura più soggette a usura, in modo da garantire il loro perfetto funzionamento.

A differenza della revisione, il tagliando non è obbligatorio ma è caldamente consigliato per mantenere la propria auto in perfette condizioni.

Nelle autovetture più recenti sarà il veicolo stesso tramite l’accensione di una spia a ricordarci di fare il tagliando

La revisione è un controllo obbligatorio per Legge, da effettuare a scadenze fisse su tutti i veicoli, per verificarne sicurezza, emissioni inquinanti e rumorosità.

Va eseguita per la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione del veicolo e Successoivamente ogni 2 anni.

Il principale scopo della revisione è quello di garantire che i mezzi circolanti siano il più sicuro possibile, sia per chi guida ma anche per chi si trova per strada.

Ecco perché è obbligatoria per legge ed ecco perché se si circola con la revisione scaduta si rischiano sanzioni salate, oltre che alla sospensione dalla circolazione.

Dal 2021 è stato creato il Bonus revisione richiedibile attraverso la piattaforma informatica “Buono Veicoli Sicuri“, scopri di più nel nostro articolo “Bonus revisione

La differenza tra tagliando e revisione in poche parole?

la revisione è obbligatoria per legge e va fatta ogni due anni al contrario del tagliando è a vostra discrezione ma garantisce una vita più lunga alla vostra auto.

Condividi l'articolo: