Pubblicato il

Disfacar: Una Scelta per l’Ambiente

DISFACAR UNA SCELTA PER L'AMBIENTE

Disfacar: una scelta per l’ambiente

Da oltre trent’anni Disfacar é sinonimo di innovazione e professionalità, valori fondamentali che ci hanno permesso di affermarci come un’azienda leader nel settore dell’autodemolizione e un punto di riferimento nazionale per la vendita di autoricambi usati.

Nel corso della nostra storia abbiamo effettuato numerose scelte volte a ridurre al minimo l’impatto ambientale, rendendo la lavorazione, le strutture e attrezzature sempre più GREEN.

Il nostro centro di raccolta ha come obiettivo quello di favorire il recupero di componenti e materiali, riducendo il più possibile la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento. Vogliamo concentraci sul recupero principalmente di oli e materiali ferrosi prodotti durante la lavorazione, in modo da dargli una seconda vita ed avere impatto zero sull’ambiente. Lo smaltimento di queste sostanze prevede un iter complesso, dispendioso e altamente inquinante. Gli sforzi effettuati ci hanno permesso di raggiungere un’altissima percentuale di rifiuti riciclati.

La normativa nazionale impone che dalla rottamazione di una vettura debba essere mandato al riciclo almeno l’85% dei rifiuti prodotti. Grazie ai nostri sforzi e alla nostra tecnica, il nostro impianto é in grado di riciclare mediamente il 92% dei rifiuti prodotti dai veicoli rottamati. Una percentuale ben più grande di quella prevista dalla normativa.

Il nostro impatto ambientale è ridotto notevolmente anche grazie all’utilizzo di muletti e macchinari elettrici, illuminazioni a led e impianti di riscaldamento elettrici, il tutto alimentato da energia prodotta dai nostri pannelli solari. Infatti, dal 2018 il nostro impianto è stato dotato di numerosi pannelli fotovoltaici che in questi anni ci hanno permesso di evitare la produzione di oltre 160 tonnellate di Co2, offrendo così all’ambiente un contributo equivalente a una foresta di 5.000 alberi.

Per questo, la provincia di Firenze ha premiato il nostro impegno consegnandoci il premio “Sostenibilità Ambientale”.

Condividi l'articolo: