Pubblicato il

Pensando a una Firenze più green: incentivi rottamazione auto Comune di Firenze 2023

incentivo rottamazione auto comune firenze

Il bando indetto dal Comune di Firenze per gli incentivi rottamazione auto è rivolto a privati e aziende ed è stato prorogato fino al 30 Giugno con l’obiettivo di incentivare la sostituzione degli autoveicoli più inquinanti con veicoli a minor impatto ambientale.

La rottamazione delle auto più inquinanti legata all’acquisto di un veicolo a basso impatto permetterà grazie a questi incentivi rottamazione auto di ottenere un contributo che varia dai 2.000 ai 7.500€ ,  il bando si suddivide in due sezioni, una per i residenti e una per le imprese.

A chi si rivolge l’incentivo per la rottamazione auto del comune di Firenze?

Per i residenti c’è il criterio dell’Isee mentre per le aziende troviamo la possibilità di fare domanda a chi ha un’impresa con sede anche nei comuni limitrofi di Firenze (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa).

La grande novità è legata alla possibilità per il richiedente di sapere prima dell’acquisto se ha diritto al contributo fornendo al Comune i dettagli del mezzo da rottamare e di quello da acquistare.

A quanto ammonterà il bonus rottamazione auto?

Il ministero della transizione ecologica a messo a disposizione 2 milioni e mezzo e l’incentivo potrà essere sommato a quelli statali.

Per i residenti con un Isee fino 36mila euro l’incentivo potrà arrivare fino a 7.500 euro, mentre per Isee tra i 36mila euro e i 70mila euro l’incentivo arriverà a un massimo di 5.000 euro.

Il contributo potrà arrivare invece fino a 10mila euro per veicoli di trasporto merci di aziende, partite Iva ed enti del terzo settore.

 

Abbiamo provato a spiegare come funzionerà l’incentivo per la rottamazione, ricordati di rivolgerti sempre a autodemolitori autorizzati come il nostro centro di smaltimento.

Lo staff di autodemolizioni Disfacar srl  è a tua disposizione per  qualsiasi informazione per procedere alla rottamazione e radiazione al PRA del tuo veicolo con rilascio immediato del certificato di rottamazione per richiedere l’incentivo accedendo al bando!

Disfacar una scelta per l’ambiente!

Fonti & info:

https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/ambiente-continuano-gli-incentivi-rottamare-le-auto-piu-inquinanti

https://incentivi.serviziallastrada.it/ar/

Bando residenti

Bando aziende

Condividi l'articolo: