Ricambi auto usati: perché acquistarli?
Il mondo dell’Automotive è uno dei settori più importanti e produttivi non solo sulla scena nazionale italiana ma anche sul palcoscenico mondiale.
Il mondo dell’Automotive è uno dei settori più importanti e produttivi non solo sulla scena nazionale italiana ma anche sul palcoscenico mondiale.
A chi non è capitato di cercare, almeno una volta, un ricambio per la sua vettura.
Come tutti sappiamo i ricambi auto vengono venduti da vari fornitori sia usati che nuovi. Per quanto i ricambi nuovi hanno un chiaro e semplice percorso produttivo alle spalle cosa ben diversa è per i ricambi usati.
Se la parte amministrativa e burocratica appare semplice e veloce da effettuare (se vuoi saperne di più leggi i nostri articoli precedenti tutta quella parte operativa concernente lo smaltimento dei veicoli appare molto più complessa ma non per questo meno interessante.
Continua a leggere Smaltimento dei veicoli: dalla demolizione al riciclo
Auto non marciante; purtroppo è capitato a molti di trovarsi nella situazione di dover spostare la propria vettura ma per un qualsiasi motivo non vuole proprio saperne di partire e mettersi in moto.
Continua a leggere Auto non marciante: come portarla dal demolitore?
Radiare la targa della propria auto è un processo burocratico volto alla cancellazione della documentazione di una vettura dai pubblici archivi del P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico).
Continua a leggere Come posso radiare la targa della mia auto?
La demolizione dei veicoli viene richiesta direttamente dall’intestatario del veicolo (oppure un delegato) direttamente ad un centro di raccolta autorizzato allo smaltimento degli stessi (Autodemolizione).
Continua a leggere Demolire un auto: come fare e quali documenti servono?
Gli incentivi rottamazione sono stati introdotti ormai da diversi anni per consentire di rinnovare il parco auto italiano, abbassare i livelli di inquinamento causati dalle emissioni delle auto e incentivare i cittadini all’acquisto di veicoli nuovi e meno inquinanti. Da pochi giorni il governo ha approvato i nuovi incentivi auto per il 2022, scopriamo come ottenerli.
Come previsto tornano gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche o a basso consumo, una vera e propria boccata di ossigeno per tutto il settore automotive che ha visto chiudere il bimestre Gennaio/Febbraio 2022 registrando un – 59.000 ( meno 59.000) immatricolazioni rispetto allo stesso periodo del 2021.
Continua a leggere Incentivi Auto 2022: tutte le novità da sapere
Il settore automotive è in crisi e non è certo una novità. Questa situazione é iniziata più di due anni fa a causa della pandemia (in merito abbiamo un articolo dedicato sul nostro blog), ma Il biennio 2022-2023 che secondo gli esperti poteva rappresentare una ripresa importante dopo la crisi sanitaria, sembra poter aprire uno scenario ancora peggiore a causa della guerra in ucraina che sta avendo luogo proprio in queste settimane.
Continua a leggere Guerra Russia – Ucraina: auto elettriche in crisi
Sembra un controsenso ma questa proposta di legge emanata dall’onorevole Rossella Muroni, deputata del gruppo FacciamoEco, è un concetto già applicato da molto tempo nei pacchetti di sigarette con le scritte “Il fumo uccide” oppure “il fumo nuoce gravemente alla salute” contornati da immagini di forte impatto riguardo agli effetti dannosi delle sigarette .