Pubblicato il

Documento Unico di Circolazione: Cosa sapere

DOCUMENTO CIRCOLAZIONE UNICO

Documento Unico di Circolazione: cosa sapere

E tu lo sapevi che dal 5 ottobre 2015 è entrato in vigore il nuovo Certificato di Proprietà Digitale? E sapervi che dal 1 gennaio 2020 è stato sostituito dal documento unico di circolazione e proprietà del veicolo? Scopriamoli insieme!

Nuovo Certificato di Proprietà Digitale

A livello grafico appare del tutto identico alla sua versione cartacea. Tuttavia, il nuovo certificato di proprietà digitale non può essere più smarrito, e non può essere né falsificato né sottratto. Sul certificato di proprietà digitale appare un codice QR, scansionabile anche con il cellulare, o un codice alfanumerico che permetto di generare il proprio CDP digitalmente ogni qualvolta ne abbiamo bisogno! È consultabile anche tramite il sito dell’ACI tramite la funzione “Consulta l’Attestazione e il Certificato di Proprietà Digitale”.

Non è necessario averne una copia stampata quando si è in viaggio. La generazione del CDP servirà solo per procedere a passaggi di proprietà o alla demolizione e radiazione del proprio veicolo.

Puoi visualizzare il documento digitale anche tramite l’app IO e il servizio “MY CAR” disponibile nell’APP “ACI Space”, o nella sezione “AUTO 3D” del sito ACI (per questi servizi è necessario accedere con la SPID).

Documento Unico di Circolazione e Proprietà

Invece dal 1° gennaio 2020, è iniziata l’introduzione del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo, che sostituisce la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà del veicolo. Il Documento Unico appare come l’attuale modello di Carta di Circolazione nel quale sono annotati anche i dati relativi al veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico. Come per la carta di circolazione, il DU è il documento necessario per la circolazione del veicolo che il conducente deve sempre portare a bordo del mezzo per poter circolare.

Ricordati che per i veicoli acquistati prima del 5 ottobre 2015 rimane il certificato di proprietà cartaceo, riconoscibile dal bollino olografico nella parte alta del documento, o il foglio complementare!

Mi serve il DUC per rottamare la mia auto? Clicca qui e scopri quali documenti servono per rottamare un’auto!

Condividi l'articolo: