Pubblicato il

Ricambi auto usati: perché acquistarli?

Ricambi auto usati: perché acquistarli?

Il mondo dell’Automotive è uno dei settori più importanti e produttivi non solo sulla scena nazionale italiana ma anche sul palcoscenico mondiale.

Il settore automobilistico si distingue non solo per l’acquisto di nuovi veicoli ma anche, e forse soprattutto, per tutta quella sezione che deriva dalla ricambistica di ogni veicolo. I ricambi auto sono e rappresentano un mercato di settore estremamente rilevante che copre una quantità importante di addetti ai lavori.

Anche l’automotive si fa digitale

Con l’avvento di tutto quello che comporta l’evoluzione ed il miglioramento dell’ Ecommerce la rivendita dei ricambi auto è esplosa ancor di più garantendo a molteplici rivenditori di aumentare il proprio raggio d’azione proponendo sempre più soluzioni sia in termini di quantità che di qualità del servizio offerto.

Oggi la possibilità di reperire tramite web il ricambio auto che si necessita risulta comodo, veloce, affidabile e sicuro. Questo si applica a qualsiasi tipologia di ricambio si stia cercando sia esso nuovo o usato. Quest’ultima distinzione non è cosa di poco conto infatti il processo produttivo che porta al compimento del ricambio è completamente diverso.

Sulla prima categoria c’è ben poco da sottolineare se non che il mercato è prevalentemente in mano a tutte le principali case costruttrici di auto e i suoi vari dealer sparsi sui territori.

Perché acquistare un ricambio auto usato?

Per quanto concerne i ricambi auto usati il discorso cambia radicalmente. Tali ricambi sono prodotti e commercializzati da tutte quelle realtà aftermarket intenzionate a ridare nuova vita a tutte le parti usate derivanti dai veicoli.

Nel nostro specifico settore, ovvero quello della rottamazione auto, il ricambio auto usato è una realtà molto solida. Innanzitutto i ricambi provengono dalle autovetture che, dietro volontà dei rispettivi proprietari, saranno smaltite.

Per quanto sulla carta il processo possa sembrare di facile esecuzione la pratica si rivela tutt’altro che semplice. Il processo che porta alla commercializzazione dei ricambi auto usati è molto complesso e articolato in quanto prevede che sia l’autovettura che i ricambi auto stessi sia portati a nuova vita tramite quelle pratiche di bonifica che prevedono le disposizioni vigenti. Ciò significa che la produzione dei ricambi auto usati segue una vera e propria cultura del riciclo andando a rendere tutti questi ricambi molto meno impattanti sul nostro ambiente.

E’ propria questa l’unicità del ricambio auto usato: il suo impatto “zero” per quanto riguarda il fattore ambientale. Proprio perché il processo che porta alla commercializzazione del ricambio è un processo di bonifica di tutto ciò che è dannoso per l’ambiente e conseguentemente il prodotto finito né ricava tutte le qualità della procedura applicata.

Vuoi scoprire di più su questo processo? Visita pure il nostro sito oppure contatta il nostro magazzino ricambi!

Se si necessita di ulteriori informazioni al riguardo non esitate a contattarci e seguirci sul nostro sito. https://www.disfacar.com/blog

Hai necessità di una Rottamazione Auto a Firenze? Rivolgiti a Disfacar! Oppure scopri il nostro magazzino di Ricambi Auto Usati.

Condividi l'articolo: